The Ruby Suns (NZ, Sub Pop)
La band neozelandese del non più californiano Ryan McPhun ci era sgusciata tra le mani nel 2008 quando di spalla ai Dodos i Ruby Suns furono rimpiazzati all'ultimo. Il momento per chiudere la partita arriva inaspettato nel delirio di questo festival espresso: vederli spuntare al Primavera e trascinarli qui è stato tutt'uno. Al SSF10 approda (con disco fresco di stampa, Fight Softly) la band che ha battuto sul tempo Vampire Weeekend, Neon Indian e Yeasayer ciascuna sul proprio terreno, traghettando il surf pop in un'estetica mondo-centrica disseminata su continenti ed oceani differenti. Chiudon loro dunque, e non può che aprirsi l'estate: al mattino calypso e cori in falsetto con i Ragazzi in Spiaggia, animazione pomeridiana con laboratori a scelta tra tempi dispari caramellati, ritmi afro polinesiani e composizione di corone di fiori tropicali. Prima di cena tutti allo zoo a salutare l'Orso Panda e gli altri Animali Collettivamente, post cena passeggiata a guardare il sole che si tuffa nel pacifico, esercitandosi ad essere felici anche nei tre secondi di silenzio tra due ritornelli mai uguali. "Kenya dig it?"
Web
http://www.myspace.com/
http://www.subpop.com/artists/
Ascolti
The Ruby Suns Memphis Industries 2006
Sea Lion Sub Pop Records 2008
Fight Softly Sub Pop Records 2010
Les lutins patates de l'espace (FR/Hell i Vicious Vice)
Ultima conferma nella line up festivaliera, questo duo francese visto nel giardino di Bob Corn un paio di domeniche fa, ha assolutamente convinto per capacità e simpatia. Attivi da 5 anni a Grenoble Maxime e Frederic, rispettivamente chitarra+elettronica e batteria, portano sul palco un live fantasioso come come il loro nome, accompagnato da proiezioni in quest'occasione.
Art rock? Post rock? Experimental? poco importa, i due danno libero sfogo alle proprie visioni musicali appoggiandosi a ottime doti improvvisative e ad una fisicità coinvolgente.
Condivisori di palchi di 65 days of static, Neptune, La Cellule d'Intervention Metamkine, The Ex, The Young Gods...
Web
http://www.patateland.com/
http://www.myspace.com/
Ascolti
Kill Me When I'm Dead Hell Vice i Vicious Records 2010
Nessun commento:
Posta un commento