Pulse e Repeat, in collaborazione con la Mela di Newton
presentano:
CHRIS BROKAW (USA, Codeine/Come)
http://www.chrisbrokaw.com http://www.myspace.com/thechrisbrokawrockband
[ slowcore / folk rock / songs ]
Mercoledì 1 Febbraio, h. 21
@ La Mela di Newton via della Paglia, 2 - Padova
Terzo mercoledì, in compagnia di Repeat e della Mela di Newton:
ospite d'eccezione sarà l'ex compagno di Thalia Zedek nell'avventura dei Come, nonchè batterista (non possiamo dire nemmeno ex, dato che la reunion è stata già annunciata e vedrà il compimento sul palco del Primavera 2012) dei Codeine, eccezionale gruppo seminale della slowcore nella scena anni '90 statunitense, all'anagrafe Chris Brokaw.
La cifra di Chris va molto oltre l'ombra dei Codeine e la sottovalutata (solo in termini di vendite!) esperienza dei Come: è anche la mente co-fondatrice dei Dirtmusic (con Chris Eckman dei Walkabouts assieme a Hugo Race, ex Bad Seeds) e il meglio di sé lo da nella sua carriera solista, che dagli anni zero occupa la parte principale della sua produzione musicale.
Ed è così che ve lo portiamo a Padova, in versione solista: voce chitarra e field recordings.
Amico e collaboratore di personalità fondamentali come Thurston Moore, Evan Dando e Steve Wynn, Chris Brokaw si può considerare come una delle incarnazioni dell'indie rock americano più genuino, lontano dai riflettori ma generosissimo. La vasta e poliedrica discografia di Brokaw culmina quest'anno con "Stories", un 12" in edizione limitata uscito per la sua etichetta, la Capitan Records.
Breve bio:
Torna a Pescara dopo cinque lunghi anni di assenza Chris Brokaw, una carriera ventennale alle spalle, tra i musicisti più dotati della sua generazione; dopo una militanza giovanile in diverse formazioni punk, Chris fa il suo esordio nel circuito underground di New York alla guida dei Codeine; Il disco "Frigid Stars" (Sub Pop 1990) inaugura lo slo-core e un modo di suonare rock denso e narcolettico.
Il post-Codeine per Brokaw si chiama Come. La band, messa su a Boston con Thalia Zedek, mischia blues e punk, assolo di chitarra e strutture lente e ipnotiche.
Scioltisi nel 2001 i Come, Chris inizia a espandere le proprie collaborazioni (Steve Wynn, Clint Conley (Mission of burma), Willard Grant Conspiracy, e poi mette su il suo esordio da solista "Red Cities" che esce nel 2002: impasto di suoni che scorre verso sud, il suo rock si nutre di polvere, pietre e sudore in un sincero omaggio al low-fi desertico di Howe Gelb e al country acido di Guy Kaiser.
Mai in pausa, In questi anni Brokaw ha fatto uscire nuovi dischi, ha dato vita assieme a Hugo Race (True Spirit, ex-Bad Seeds) e Chris Eckman (Walkabouts) al progetto Dirtmusic (Glitterhouse), membro fisso nei tour americani della Thurston Moore Band (di Thurston Moore dei Sonic Youth), ha registrato assieme a Geoff Farina un disco di canzoni blues. Ha suonato tra gli altri con The New Year, Consonant, Pullman, Evan Dando, Two Dollars Guitar, Tara Jane O'Neil, Manta Ray, Karate, The The Lemonheads e tanti altri.
Dopo aver annunciato la reunion dei Codeine per l'edizione 2012 del Primavera Sound, Brokaw ha pubblicato in questo inizio di 2012 un 12'' a edizione limitata tutto da scoprire, si intitola "Stories".
anche per questo appuntamento, sarà attivo lo streaming live su:
http://pleaserepeat.it/
http://meladinewton.wordpress.com/
http://pulsedata.blogspot.com/
Per tutto febbraio, ogni mercoledì Pulse e Repeat con la collaborazione della Mela di Newton vi somministreranno il vostro live intimo di metà settimana: qui sotto le date a venire...
Mercoledì 8 febbraio Ed Laurie (UK, Moonpainter)
http://www.edlaurie.com/
http://www.myspace.com/edlaurie
Mercoledì 15 febbraio Sea + Air (DE)
http://www.facebook.com/SeaandAir
Mercoledì 22 febbraio Above The Tree (ITA, Locomotiv)
http://www.myspace.com/bluerevenge1
Mercoledì 29 febbraio Loch Lomond (USA, Chemikal Underground)
http://www.lochlomondmusic.com
http://www.myspace.com/lochlomondmusic
H. 21 @ la mela di newton
Via della paglia 2, Padova
Com. Ris. Soci ARCI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento