sabato 14 gennaio 2012

pulse178: Musica da Cucina (ITA, Long Song) SA 14/01 @ la Mela di Newton, PD

A.S.U. in collaborazione con la Mela di Newton presenta:

Pulse#178
Musica da Cucina
(ITA, Long Song)
fabio bonelli

http://www.fromthemountains.com/
http://www.myspace.com/musicadacucina

[ pop intimo / kitchen folk via stoviglie concrete: pentole, grattugie, mestoli, padelle intonate, mucchio di cucchiaini, sbattiuova amplificato, carta stagnola, vecchie posate d'argento, piattini da caffè, imbuti percossi, glockenspiel di cucchiai, voce cantata in teiera e carta stagnola, fischio con cannuccia, pentolone scolapasta, bottiglie soffiate, tortiera percossa con mestolo di legno, pentola sfregata con mestolo di legno, cucchiaio di legno su tagliere, orologio da muro, stufa a legna, coppette porta gelato, chitarra suonata con coltello ]

Sabato 14 Gennaio,
h. 21.00
@ La Mela di Newton
via della Paglia, 2 - Padova


Torna a Padova Fabio Bonelli, con la sua Musica da Cucina: dopo aver musicato "la Luna Nera" di Louis Malle all'interno della programmazione Mondayscreen di maggio scorso, questa è la volta della presentazione del suo secondo disco, ancora una volta omonimo. Poco male, non c'è pericolo di sbagliarsi: l'esordio del 2007 è già ampiamente introvabile.

Da allora Musica da Cucina ha suonato in tutta Europa, e recentemente in Tasmania al Mona Foma Festival di Brian Ritchie, facendo della versatilità performativa la sua bandiera, con tonnellate di concerti in teatri, case, ristoranti, mense, orti pubblici, scuole, nursery, gallerie d'arte, rassegne e festival di musica sperimentale, cinema, teatro e cibo.

Il nuovo lavoro segue e sviluppa la linea del primo, unendo suoni concreti a melodie e suggestioni folk e pop, divagazioni ambient e oniriche a una sorta di cantautorato intimo e minimale per chitarra, voce e tavolo apparecchiato.
Un disco che vive di piccoli dettagli e che parla di montagna e di terra, di madri e di figlie, di morte e di vita.

Frutto di un lungo lavoro di sperimentazione e affinamento, rispetto al precedente questo disco esplora nuovi suoni da cucina e nuovi modi di suonare gli oggetti raccolti in anni di ricerca tra mercatini e solai, come il glockenspiel di soli cucchiaini del brano 'Zeffirina' o la carta stagnola di 'Elvira e Amelia'.

La copertina e l'artwork sono stati affidati ancora a Giacomo Spazio e Valeria Maggiani, sui disegni visionari della zia Elvira, 84 anni.

La stampa disse:
"musica invernale e intima che impregna le pareti e culla dolcemente" - BLOW UP
"un disco insolito e poetico a cui è davvero un piacere abbandonarsi" - BUSCADERO
"una forma levigata e assai raffinata di cantautorato" - ROCKERILLA
"come se l'intimistico pop lo-fi "da cameretta" dei '90 si fosse trasferito nella vicina cucina" - RUMORE



Ascolti da "Musica da Cucina" 2007
crumbs (3,2 Mb)

Ascolto integrale dell'album "Musica da Cucina" 2011 su Rockit, qui!


Vi segnaliamo inoltre la partecipazione alla trasmissione Alza il Volume di radiotre in data 28/12/2011, qui reperibile in podcast e il filmato tratto dalla trasmissione Il Piatto Forte della elvetica RSI-la1, data 15/12/2011, visibile qui


Nessun commento: