Eccoci a due Pulse pasquali, per l'occasione fuori porta.
Cominciamo da Domenica 8 Aprile, secondo il noto adagio Natale con i tuoi e Pasqua con chi uAU, l'appuntamento è domani con una delle band che più ci han dato soddisfazioni nei loro trascorsi pulsistici.
Loro sono appunto gli AU, da Portland - Oregon, freschi freschi di uscita del loro nuovo album "Both Lights" su Leaf records. E siccome l'album l'abbiamo ascoltato e ci garba parecchio, a partire dalla bomba rappresentata da Epic, il primo brano, verrebbe da dire che le cose si mettano particolarmente bene, data la dinamicità e la capacità di coinvolgimento di cui Luke e Dana han finora dato sfoggio nelle precedenti occasioni.
Tutto questo domani, Pasqua, a Vigonovo.
Cose ancor e ben più serie si profilano all'orizzonte per la nostra Pasquetta, invece con la data unica in Italia del tour di Zola Jesus.
Chanteuse ad alto livello di carisma e aura oscura, sdoganatasi dalla mitologia goth-underground con l'ultimo album "Conatus" e inoltratasi in terreno pop/mainstream, sempre elettronica oscura ma di ampia accessibilità (a testimonianza di ciò son recentemente arrivate la collaborazione con Orbital e il remix operato dal regista David Lynch).
Serata dark/synth female, suit-uppatevi adeguatamente.
In apertura, da Roma, Mushy in band, in coda adeguati dj set targati Moon Club.
Auguri!
Pulse#197
Pulse e Repeat,
in collaborazione con Studio 2
presentano:
AU (U.S.A./ Leaf)
http://www.au-au-au.com/ http://www.myspace.com/peaofthesea
[ happening folk rock / pianismi ritmati / fanfare collettive per due / canzoni allegramente struggenti ]
Domenica 8 aprile, h. 21.30
@ Studio 2 via del Lavoro 4 - Vigonovo (indicazioni poco più sotto)
Gli AU sono Luke Wyland, voce (notevole) e tastiere e Dana Valatka (ex Jackie-O-Motherfucker) alle percussioni.
Già passati dalle nostre parti un paio d' anni fa, i loro live energici/energetici, sospesi tra selvagge e pirotecniche cavalcate à la Animal Collective e coralità pop in stile Parenthetical Girls, trasmettono gioia e passione allo stato puro e hanno lasciato decisamente il segno.
"Both Lights" il lungamente atteso nuovo album della band di Potralnd-Oregon, è finalmente riuscito nell'intento di catturare la magia e l'intensità del loro live e di espandere, allo stesso tempo, la loro abilità compositiva verso nuove direzioni.
Il duo ha , infatti, canalizzato il loro bisogno di catarsi nell'approccio "fisico" del fare musica: il piacere di entrare in connessione con strumenti reali e di comporre canzoni elaborate e complesse.
Amati da Pitchfork e accolti benissimo, qui da noi, da Blow Up, come potete leggere sotto (a proposito del loro precedente EP, "Versions"):
"Luke Wyland è uno straordinario talento di Portland... Ha tre dischi bellissimi alle spalle... Ha uno sviscerato interesse per tutto lo sperimentalismo americano, per la forma canzone corrotta e per la teatralità . Insomma, un piccolo genio. Questo straordinario EP, ennesima dimostrazione della contagiosa inventiva sottesa al progetto, propone oltre a uno splendido inedito a nome Ida Walked Away, una serie di radicali stravolgimenti di brani tratti dalla produzione precedente. Alla grossa potresti dirlo folk, ma contaminato di ascendenza colte e di quell'attitudine agli scompaginamenti della forma che sono propri dell'avanguardia e del jazz... fifties lounge, oscillazioni elettro-Umiliani, slide guitar perse nell'iperspazio, misticismi Popol Vuh, romanticismi Mercury Rev, carioca, vaudeville, Nino Rota, minimalismi mertensiani, tripudi di Hammond, suggestioni balcaniche.. E poi disarticolazioni elettroacustiche, strumenti trovati, declinazioni populiste, ebbrezze sboccate, fantasmi canterburyani... Rispetto a quelle edite, queste versioni sono se possibile ancora più splendenti, sentite, imprescindibil... E investitti da tanta creatività non si può che pensare e sperare che ne vedremo ancora delle belle" (8) P.Pardo, Blow Up novembre 2009
Come arrivare da Padova:
- Seguite VIA VIGONOVESE (in direzione Venezia) passando CAMIN e VILLATORA;
- Entrati a TOMBELLE superate il benzinaio COSTANTIN (lo vedrete alla vostra sinistra!), e alla rotonda seguente prendere la seconda uscita;
- Proseguite per 300 metri lungo Via STATUTO DEI LAVORATORI: troverete il circolo all'angolo della seconda laterale (Via DEL LAVORO!)
Ingresso pasquale: 5
Com. ris. Soci Arci
Pulse#198
Pulse e Repeat,
in collaborazione con Moon Club
presentano:
ZOLA JESUS (USA/Souterrain Transmissions)
http://www.zolajesus.com http://www.souterraintransmissions.com/
[ Dark / Synth / Wave / Haunted Pop ]
Opening Act:
Mushy (Roma, Mannequin)
http://www.myspace.com/mushyrhum
Mercoledì 28 Marzo, h. 21
@ Moon Club via Saragat, 12/c - Mirano (VE)
Torna in Italia ZOLA JESUS, data unica ad Aprile, dopo il grande successo del tour di Dicembre 2011. La nuova musa della scena indie americana suonerà il 9 Aprile al Moon Club di Mirano (Venezia). Zola Jesus si muove tra gothic rock, electro-pop, e musica classica, influenzato dalla carriera di Siouxsie and the Banshees, e vicino a Fever Ray e Florence and the Machine. 'Conatus', terzo album di Zola Jesus, è stato pubblicato in Italia da Souterrain Transmissions/Self/Sunnybit.
Gothic rock, electro-pop, industrial, classica: tutte definizioni che si adattano a descrivere la musica di Zola Jesus, nome d'arte della cantautrice russo/americana Nika Roza Danilova (appena 23 anni), nata a Phoenix, Arizona. Il suo stile si avvicina a quello di Florence Welch (Florence and the Machine) di Siouxsie and the Banshees e dei The Creatures, ma porta alla memoria le migliori Patti Smith e Kate Bush, con un occhio verso le velleità vocali di Diamanda Galàs. Zola Jesus ha pubblicato alla fine del 2011 il nuovo album 'Conatus', terzo della sua carriera.
La piccola Nika inizia a studiare canto a sette anni, avvalendosi di dischi che insegnavano la lirica. Poi prega i suoi genitori di mandarla a scuola di canto lirico, dove segue i corsi per 10 anni. Viene subito attratta dalla musica rock e sceglie il suo nome d'arte; Zola, come omaggio allo scrittore francese Émile Zola, e Jesus, ispirandosi alla figura cardine della religione cattolica. Comincia a comporre musica in casa, con una drum machine e delle tastiere, e nel 2008 debutta con il singolo 'Poor Sons'. Dopo un corso di studi di economia, si iscrive all'università del Wisconsin per studiare francese e filosofia. Durante i corsi universitari compone e registra il suo full lenght d'esordio 'The Spoils'. Dopo la pubblicazione dell'esordio inizia il suo primo tour e una stretta collaborazione con i Former Ghosts e Fever Ray dei The Knife. Nel 2010 pubblica l'EP 'Stridulum' (ispirato dal film omonimo di Giulio Paradisi del 1978), a cui segue l'EP 'Valusia'.
La voce di Zola Jesus, formata da anni di studio lirico, e la sua musica eterea, potente, elettronica e melodica, creano un mix unico e originale. Il suo secondo album, 'Stridulum II' (su cui sono presenti i brani dell'EP 'Stridulum', e alcuni inediti), è salutato come "capolavoro dark" da NME, e prende il massimo dei voti su Pitchfork. Zola cambia di continuo, e il suo look è specchio delle novità che impreziosiscono i nuovi lavori. Da un look gotico - capelli neri, abiti scuri, make up 'smoked' - passa ad un aspetto più luminoso e sofisticato, con capelli biondissimi e outfit giocato sui toni del bianco e del grigio. Il 2011 è l'anno di 'Conatus', un gioiello di emozioni elettroniche capace di muoversi con disinvoltura tra synth, drum machine e strumentazione rock, ma dove a primeggiare è sempre l'inconfondibile voce dell'artista nota come Zola Jesus.
LINK:
http://www.zolajesus.com
http://www.souterraintransmissions.com/souterrain/artist_bio.jsp?artist=16400
http://www.facebook.com/zjzjzj
INGRESSO: 10?
RISERVATO AI SOCI ARCI
DJ SET:
BOOGALOO ROBERT
http://www.myspacecom/boogaloorobert
WHIPPING BOY
http://www.myspace.com/whipping
Auguri e a domani/dopodomani!
PS: come sempre, per chiunque non volesse ricevere più questa newsletter: ci si può cancellare in qualsiasi momento dalla mailing-list rispondendo semplicemente a questa e-mail scrivendo nel subject: "Cancellami dalla mailing list", "Spegni la luce/chiudi la porta!" e via dicendo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento