venerdì 13 aprile 2012

Pulse199: ORFANADO @ La Mela di Newton VE 13.04 + Showcase FABIO ORSI @ Beczar's SA.14.04 h.17

Chiudiamo con questo doppio appuntamento Pulse questa settimana che ci ha visti coinvolti in quattro date in 7 giorni.

Si comincia stasera con il concerto degli Orfanado alla Mela di Newton
Alessandro de Zan, l'abbiamo conosciuto come bassista dei GI Joe, all'epoca, (erano in apertura al Summer del 2004 a El Guapo)
Torna oggi con altri strumenti e volumi con questo nuovo progetto sulla Sound of Cobra, etichetta di Riccardo Biondetti, l'altro ex GI Joe.

Sabato pomeriggio invece saremo nuovamente ospiti di Boris e della sua Beczar Rare Recordings Society, a Padova,
in via Squarcione,  laterale di piazza delle Erbe.
Qui l'occasione è ghiotta, e infatti abbiamo spinto affinchè ciò potesse avvenire: Fabio Orsi dopo un bel periodo di latitanza dal suolo italiano (quantomeno in termini di date) è finalmente in tour in Italia, e nella fittissima serie di date su e giù per lo stivale siamo riusciti ad infilare questo showcase pomeridiano da Beczar, prima della data serale a Venezia.
Fabio è un musicista d'eccezione, e vederlo fare date per anni in tutto il mondo negandosi/ci l'Italia, un po' ci ha fatto male.
Quindi, sabato pomeriggio parte da Ferrara, fa sosta a Padova, fa un sopralluogo da Beczar, ci spara una mezz'ora di suoni ben torniti e cesellati come lui sa fare, e poi si riparte alla volta di Venezia, dove farà altrettanto a Metricubi previa apertura di Big Numbers!
Vediamo di esserci e di accoglierlo adeguatamente!
Sia a Padova che a Venezia, contiamo sulla vostra puntualità.



Detto ciò, per qualche giorno ci fermiamo, quantomeno con le news.
Stiamo lavorando al Macello che verrà a maggio, al Summer e altre cosette.
Vi lascio con un'anticipazione da newsletter (in effetti quella di Neon Indian è apparsa su FB, quindi riequilibriamo un po' la faccenda)
save the date: Giovedì 31 maggio Com Truise @ SSF/Je t'aime



Pulse#199



Pulse,
in collaborazione con
la Mela di Newton presenta:


ORFANADO    
 (Sound of Cobra/Holidays - ITA)
orfanado

http://orfanado.bandcamp.com/                                                     http://www.myspace.com/orfanado         
[ Acustico / Psichedelica / Sperimentale  ]  


Venerdì 13 Aprile, h. 21
@ La Mela di Newton
  via della Paglia, 2 - Padova


Piccoli noiser cambiano pelle, almeno temporaneamente, in questo progetto che coinvolge gente impegnata anche con In Zaire, Lago Morto, G.I. Joe, Lettera 22 e si rifà, almeno nelle intenzioni a Sun City Girls, Jack Rose, John Fahey e un sacco di buona world music. Un mix ...di psichedelia, folk e prog suonato con strumenti acustici.
Se l'America dei due solisti serpeggia ogni tanto e il suono, pur meno rock, è in qualche modo accostabile a quello del gruppo dei fratelli Bishop, è l'idea di world music a mancare del tutto, almeno quella comunemente intesa, buona per i salotti di chi legge il Manifesto dove si ascolta la musica del buon selvaggio, o peggio, un meltin pot buonista dove tutto si mischia in un pastone senz'anima.
Il disco si inserisce in un filone che vanta padri nobili come i nostrani Aktuala o i britannici Third Ear Band, spiriti nordici affascinanti dall'Oriente.
Profumi etnici, portati da flauti, sitar e percussioni, si sposano all'oscurità del drone, dipingendo spesso un Mediterraneo a tinte fosche (Giordiania), ma che sa essere anche scanzonato (Iter, unico pezzo cantato, l'hit del disco) o poeticamente notturno (la placida Ponente).
Con Iter gli Orfanado raccolgono e combinano un'infinità di sensibilità diverse senza diluire la propria personalità, restituendoci un quadro che, grazie a un invidiabile aplomb, fa convivere coerentemente tutta una serie di strumenti e atmosfere ricche come la tessitura di un tappeto orientale.


A stasera!
Ingresso: 3
Com. ris. Soci Arci



E Domani:


FABIO ORSI           (A Silent Place /Boring Machines, ITA/DE)
Fabio Orsi

http://fabioorsi.bandcamp.com/                                                                     http://soundcloud.com/fabio-orsi         
[ Elettroacustica / Kosmische / Electronica ]   


Sabato 14 Aprile,
h. 17.15
 @ Beczar Rare Recordings Society  via Squarcione 15 - Padova
h. 20.30   @ Metricubi   Campiello delle Erbe 2003 - Venezia (mappa)

Fabio Orsi è un giovane e talentuoso artista nato a Taranto e da qualche anno residente a Berlino.
Negli ultimi anni si è guadagnato le attenzioni dei media specializzati e della comunità artistica internazionale grazie ad una serie di uscite di altissimo livello distribuite su etichette di culto europee ed americane e ad una serie di concerti, festivals, workshop ed installazioni sonore tutte di ottima fattura.

Oltre ai suoi dischi solisti, molte sono le collaborazioni con artisti di alto profilo come My Cat is an Alien, Valerio Cosi, Gianluca Becuzzi, Mamuthones, Pimmon e molti altri.
L'utilizzo combinato di field recordings, loop elettronici e stratificazioni di chitarra permettono a Fabio Orsi di spostare l'obiettivo della sua ricerca musicale, rimanendo ancorato ad un focus espressivo che da grande attenzione al dettaglio sonoro.

Il suo recente trasferimento a Berlino ha portato all'interno della sua musica, nata nell'oblio delle calde estati salentine, una maggiore attenzione verso la grandeur compositiva continentale e un riflesso incondizionato allo sfasamento metereologico del ritrovarsi immerso nei lunghi e glaciali inverni berlinesi. Il risultato è "Wo Ist Behle?", suo ultimo disco uscito per l'italianissima Boring Machines, che associa a rigidi e glaciali loops elettronici uno spleen in divenire, estatico e pdichedelico, ma marziale ed implacabile come i migliori corrieri cosmici tedeschi.

Nel corso del 2011 Fabio Orsi ha suonato in alcuni importanti festival europei e ha condotto workshop sul field recordings per vari progetti istituzioniali, incluso di recente un lavoro di
soundmapping di una settimana commissionato dalla Luxembourg Design Biennale.

Nei primi mesi del 2012 si appresta a completare un nuovo tour in Russia, per poi tornare ad Aprile a presentare il suo live in alcune città italiane.

Discografia:

- Osci Lp - Small Voices (2005)
- For Alan Lomax Cd - A Silent Place (2006 - split with My Cat Is An Alien)
- The Stones Knows Everything 2Cd - Digitalis (2007 - with Gianluca Becuzzi)
- Find Electronica Cd - A Silent Place (2007)
- We Could for Hours Cd - A Silent Place (2008 - with Valerio Cosi)
- Audio for Lovers 2Cd - Last Visible Dog (2008)
- Thoughts Melt in the Air Cd - Preservation (2009 - with Valerio Cosi)
- Winterreise Cd - Slow Flow Rec (2010)
- Random Shades of the Day 3Cd - Privileged to Fail (2010)
- Stand Before Me, Oh! My Soul Cd - Preservation (2011)
- Wo Ist Behle? Cd - Boring Machines (2011)



Press per "Wo Ist Behle?"

"Un perfetto bilanciamento tra le anime, rurale e urbana, isolazionista e cosmica, che lo caratterizzano come uno dei migliori artisti sulla piazza mondiale." SENTIREASCOLTARE

"...un impasto granitico che rimane fluttuante per poi disperdersi poco alla volta. Attraverso un rilascio lento e graduale, Wo ist behle? avanza inesorabile verso la ricerca di composizioni sempre più spoglie, acute, ma al tempo stesso porose." HATE TV
"un disco aperto a mille influenze che vengono ordinate secondo uno schema ampio ma non dispersivo, segno della raggiunta maturità artistica del musicista." SODAPOP

"L'esperienza che Orsi ci riserva è una parabola di imperturbabile bellezza, vibrante e avvolgente. Un'opera satellitare che racchiude tutta la fascinosa freddezza del mistero cosmico quanto la conturbante voluttà della corona solare." BIZZARRO CINEMA

NB: Per lo showcase pomeridiano vi chiederemo un'offerta contenuta intorno 2-3 euro .


PS: come sempre,  per chiunque non volesse ricevere più questa newsletter: ci si può cancellare in qualsiasi momento dalla mailing-list rispondendo semplicemente a questa e-mail scrivendo nel subject: "Cancellami dalla mailing list", "fermati!" e via dicendo...



Nessun commento: