mercoledì 14 aprile 2010

Pulse#133: James Irwin (CAN), Ve 16 Apr @ La Mela di Newton, PD

A.S.U. in collaborazione con la Mela di Newton presenta:
Pulse#133:

James Irwin [from My People Sleeping - Montreal (CAN)] james irwin
[ Folk / Punk / Visual ] http://www.myspace.com/mamatschimusic
http://littlebang.ca/
http://www.myspace.com/mypeoplesleeping


Venerdì 16 Aprile, h.21 @ Circ. Arci La Mela di Newton
Via della Paglia, 2 - Padova

ames Irwin di Montreal, Canada, giovanissimo membro della band My People Sleeping sarà in tour solista in Italia dall'11 al 25 aprile 2010 per promuovere il suo album solista "Blue Dust", in uscita.
James Irwin è un musicista, compositore e scrittore di Montreal, Canada. E' un cantautore e co-fondatore della band My people Sleeping, che ha pubblicato il suo primo album, "Feye", nel dicembre 2009 e un EP nel gennaio 2008. Pubblicherà un album questo giugno intitolato Blue Dust che ha scritto negli ultimi 7 anni e registrato questo inverno a Montreal. James è co-fondatore di Little Bang Creations, un mix di danza, musica e arti visive e ha collaborato con artisti come Lhasa de Sela, Plants&Animals e Katie Morre. Sta lavorando a un libro di poesie e uno di racconti. Si trova a suo agio da solo sul palco, dopo un whiskey, con un maglione rosso, e il viso appena rasato. Canta in modo triste, e parla con humor.



di seguito una recensione in italiano su Feye, il disco della band di James Irwin, My People Sleeping

My People Sleeping - Feye

Torniamo a parlare di scena locale dopo un po' di pausa. Montreal continua a muoversi, altroché, anche se chi scrive vorrebbe dedicarci più tempo e uno spazio maggiore delle due colonne mensili su Rumore. Questi, per esempio, me li son persi per strada e cerco di recuperarli adesso. Anche perché meritano davvero. Hanno pubblicato questo album d'esordio - Feye - alla fine di dicembre ed è una delle cose migliori che ho sentito ultimamente in città. Un pop rock grandioso e magniloquente, dove le parti strumentali non sono un semplice accompagnamento dei cantati ma, spesso e volentieri, diventano l'elemento portante dei brani, assumendo i contorni e un allure da colonna sonora.

Sarà che ci ha messo lo zampino David Bryant dei GodSpeedYou Black Emperor, chissà. E a proposito di inaggirabili riferimenti, va fatto anche il nome degli Arcade Fire con cui i giovani hanno innegabilmente un'affinità. Anche perché usano le voci in maniera simile e si presentano con due cantanti: James Irwin e Ruby Kato Attwood (la voce di lei in particolare raggiunge vette ragguardevoli).

In ogni caso i ragazzi ci sanno fare. Dategli un ascolto. Qui trovate lo stream di un pezzo tratto dall'album (con la loro autorizzazione, di cui li ringrazio), ma se andate sul loro myspace ne trovate anche altri più lunghi e sfiziosi.

http://soundverite.splinder.com/post/22323842/My+People+Sleeping+-+Feye



Nessun commento: