mercoledì 23 aprile 2008

.::::COLLEEN (FRA, Leaf)::.::merc:23::Aprile::::live@Chiesetta::Zitelle:::Padova




pulse#87

COLLEEN
(FRA, Leaf)

mercoledì 23 Aprile
, ore 21.45
Chiesetta delle Zitelle,
via Ospedale 26, Padova



http://www.colleenplays.org/ http://www.myspace.com/colleenmusique


Bene, con le sopracciglia ancora scompigliate dal muro sonico sviluppato venerdì notte allo StalkeR*eloaded, come spesso accade rieccoci con qualcosa di completamente diverso...
Lei si chiama Cécile Schott, in arte Colleen, musicista francese, solitaria e riservata. La sua opera, seppur di nicchia, si è meritata l'ammirata attenzione di critica e pubblico.
Ci raccomandiamo di sfruttare la possibilità di prenotare (vedi sotto), finora le date sul suolo italiano sono state rare!

La produzione musicale di Colleen muove i suoi primi passi in un'ambient folktronica, ovattata e personalissima, per approdare col tempo alla purezza dei suoni acustici. Sono infatti le intense sonorità di viola da gamba, chitarra classica e clarinetto che, nel suo ultimo disco "Les Ondes Silencieuses", documentano l'urgenza di esprimere una molteplicità di mondi interiori, senza freno inibitore alcuno e rendendo accessoria qualsiasi mediazione tecnologica.
Il risultato è un lavoro a tratti temerario, sicuramente avventuroso, e permeato di una confidenzialità sicuramente fuori dal comune.
Vengono alla mente certi scorci dell'infanzia, carichi di malinconica dolcezza e solitudine. Un'esplorazione delicata, fra rumori e melodie tanto familiari quanto irriconoscibili, in compagnia di un'artista che sa come lasciar fluire nei suoi strumenti tutta l'energia necessaria ad evocare paesaggi lenti, ma in continuo mutamento. Cécile Schott, nella placida immobilità di un paesino a sud di Parigi ha trovato il modo di dipingere con la musica i suoi sogni ed il suo immaginario, laddove alzando lo sguardo le nuvole assumono forme sempre nuove e tutte da scoprire.



ascolti reperibili sul sito http://www.colleenplays.org , nella sezione SOUNDS


http://www.colleenplays.org/SOUNDS/sounds.htm
potete ascoltare la discografia completa di COLLEEN semplicemente cliccando sul titolo dell'album in questione, poi flash fa il resto da solo...

nella sezione VISUALS trovate poi i videoclip curati da COLLEEN e uno stralcio di concerto, nonchè le grafiche dei CD
altri video disponibili su youtube, i primi due risalgono al mese scorso:
http://it.youtube.com/watch?v=9YGLAd3My7g
http://it.youtube.com/watch?v=IX787bRwajs
http://it.youtube.com/watch?v=Wbs3FXCWr6s
quest'ultimo invece è un lungo montato tra intervista e documento live per Brainwashed, del 2006.


recensione nonché completa monografia su SENTIREASCOLTARE


riferimenti web:
http://www.colleenplays.org/
http://www.myspace.com/colleenmusique

http://www.theleaflabel.com/ (in riallestimento)



NB: report concerto su vitaminic
http://www.vitaminic.it/2008/05/colleen-chiesetta-delle-zitelle-padova-2342008/

Nessun commento: