venerdì 9 dicembre 2011

pulse176: East Rodeo (Pulse/Gallo Rojo) presentano "Morning Cluster" LP, @AltrAgricoltura, SA 10/12/11


Pulse
, in collaborazione con
AltrAgricoltura NordEst
presenta:

pulse#176:

EAST RODEO
(HR/ITA,
Pulse/El Gallo Rojo)
East Rodeo

[Influences from Sun Ra to Sonic Youth to hardcore and back. Plus, they rock!]
http://www.eastrodeo.net http://www.myspace.com/eastrodeo
presentano:
"Morning Cluster" LP

Pulse01

morning cluster

Buona musica selezionata pre e post concerto a cura di: Dalquiel (Francesco Centamore)

Sabato 10 Dicembre 2011, ore 21.30.
@ StalkeR*eloaded c/o AltrAgricoltura NordEst, C.so Australia 61, Padova
(qui le indicazioni per arrivare)


Celebriamo in quest'occasione la prima uscita uscita in disco a nome Pulse.
Dato che i concerti ci piacciono e si sa, non vediamo miglior modo di presentarvi quest'ulteriore azzardo se non in compagnia degli East Rodeo stessi, che battezzano l'uscita con un minitour che li porterà a presentare il disco per cominciare a Padova, lunedì 12 in Slovenia a Ljubljana e il 13 a Zagreb in Croazia.
In particolare a Padova sarà presentato pure il video di "Brod" realizzato da Simon Bogojevic Narath, filmaker croato (di cui trovate breve bio e filmografia più avanti).

Il disco è stato realizzato nell'anno passato dal gruppo croato/italiano composto da Nenad e
Alen Sinkauz, Alfonso Santimone, Federico Scettri e arricchito dalla presenza ospiti di rilievo internazionale quali Greg Cohen, Marc Ribot, Warren Ellis, Ivana Saiko e Giulio Favero che ne ha curato anche il mix, nonché dalla splendida copertina di Danijel Zezelj.
Licenziato dalla croata MenArt, viene prodotto in collaborazione tra El Gallo Rojo e Pulse.

Qui a Pulse ci si è occupati dell'edizione in vinile, El Gallo Rojo invece maneggia l'edizione in CD,
prevista in uscita fra poche settimane.
Già presentato a PD in occasione del set al recente Summer Student Festival, penultima serata, fustigata da una fastidiosa pioggia indecisa, ed è proprio in tale occasione che questa malsana idea ha cominciato a prendere forma, dato che
all'epoca il CD era disponibile nella sola Croazia.

Inauguriamo così oltre alla semplice dimensione di diffusione su formato "permanente" della musica che ci piace, anche una (per noi) un'inedita formula di auto-co-produzione che apre anche gli orizzonti linguistici delle due realtà e fa corto-circuitare ambienti diversi anche dal punto di vista degli ascoltatori.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto il collettivo El Gallo Rojo, del quale ricordiamo con piacere di aver già incontrato nel 2010, sempre al Summer, tre validi esponenti sotto il nome di Guano Padano.

Alfonso Santimone, che ringrazio per disponibilità e pazienza, fa anche lui parte del collettivo oltre che della band ed è stato l'anello di congiunione tra tutti.

Sulla band non voglio raccontarvi molto, specie rivolgendoci in quest'occasione ad un pubblico padovano, vi rimandiamo dunque alla sintetica descrizione approntata 6 mesi fa per il Summer Stdent Festival:

Tempo fa (diciamo 2 anni) un concerto padovano degli East Rodeo sarebbe stato accadimento fin quasi ordinario nella Padova che ha visto la band muovere i suoi primi passi, mentre cresceva e maturava quel sound unico, un incrocio esclusivo di avant-rock e impro, controllo tecnico di materia sonora e piglio balcanico.
Da più di un anno la band ha abbandonato la pianura padana, tornando a Pola dove il loro ultimo disco ha preso forma, grazie anche alla partecipazione di mostri sacri della musica quali Marc Ribot, Warren Ellis e Greg Cohen. Ed è prorio Ribot (che oltre ad evidenti altri, possiede pure il dono della sintesi) a distillare tutto in 10 parole: «Influences from Sun Ra to Sonic Youth to hardcore and back. Plus, they rock.»

Sul disco:


Il vinile presenta la seguente scaletta:

SIDE A
01. TROM ( music : Nenad Sinkauz, Federico Scettri, Alen Sinkauz, Alfonso Santimone ) 04:56
02. MRS. CLUSTER ( music : A. Sinkauz, N. Sinkauz, A. Santimone ) 05:06
03. 939 HZ ( music : A. Sinkauz, N. Sinkauz, A. Santimone ) 04:48
04. BALLAD OF LC ( music : A. Santimone, N. Sinkauz ) 05:00

SIDE B
01. STRAWS IN GLASS ( music : N. Sinkauz, A. Sinkauz ) 03:41
02. AMERICAN DREAM ( music : N. Sinkauz ) 04:04
03. STEP AWAY FROM THE CAR ( music : A. Sinkauz ) 05:57
04. BROD ( music : A. Sinkauz, A. Santimone ) 05:23

Per coloro che acquisteranno il vinile sarà possibile richiedere via e-mail una copia digitale scaricabile in formato FLAC o MP3.
L'edizione in CD, che appunto uscirà dal cilindro di El Gallo Rojo records, presenterà due brani in più, "Crni Gad" feat. Marc Ribot e "Re:Trom", la prim
a disponibile in download già da ora seguendo le questo link.



Il progetto grafico della cover del CD ad opera del grafico Danijel Zezelj, è stato trasferito nello spazio del vinile da e realizzato su risograph a due colori (rosso e nero) via Press-Press, nella tipica ottica del "fatevelo da soli" che risparmi e ci metti del tuo!
il parziale risulta essere questo, allo stato attuale ma non siamo nemmeno alla metà del processo:


















Il vinile costerà 15 euro, quanto meno presso di noi e ai concerti della band.
Per chi gravita attorno a PD, o per chi vi capiti, da lunedì sarà disponibile presso Beczar Music Society
, in via Squarcione 15 appunto in super centro a PD.



Su Simon Bogojevic Narath:
Diplomato presso
Accademia di Belle Arti di Zagabria, Painting Department.
Ha iniziato a lavorare sul film sperimentali e video-installazioni e dal 1993 è coinvolto in computer animation 2D e 3D. He first started working on experimental films and video-installations and since 1993 is involved in 2D and 3D computer animation.
I suoi cortometraggi d'animazione e sperimentali sono stati proiettati e premiati in numerosi festival internazionali. His short animated and experimental films were screened and awarded at numerous international festivals. Dal 2004 è docente di animazione presso l'Accademia di Belle Arti di Spalato, Accademia di Arti Applicate di Fiume e Accademia di Belle Arti di Zagabria (Dipartimento animazione). Since 2004 he teaches animation at the Arts Academy in Split, Academy of Applied Arts in Rijeka and Academy of Fine Arts in Zagreb (Animation Department).

Filmografia
Fiore della Battaglia (2011), Morana (2008), Leviatano (2006), Plasticat (2003), Bardo Thodol (2000), Mano del Maestro (1995) Flower of Battle (2011), Morana (2008), Leviathan (2006), Plasticat (2003), Bardo Thodol (2000), Hand of the Master (1995)

Ingresso:
6 euro no tessera.
0 (zero) per chi acquista il vinile nella serata.
riassumendo, se comprate il vinile vi fate il concerto gratis: se lo prendete entrando pagate solo il vinile, se lo prendete uscendo, vi scontiamo il biglietto dal costo del vinile.



Prossimo imperdibile appuntamento pre-natalizio:
pulse#177 DAMON and NAOMI
(ex GALAXIE 500, USA, |20|20|20/Sub Pop)
@ La Mela di Newton, Padova
Mercoledì 14 dicembre, h.20,30
un pezzo di storia del pop conservatosi più fresco che mai in un set intimo alla Mela.



Nessun commento: