mercoledì 14 dicembre 2011

pulse177: DAMON and NAOMI (ex GALAXIE 500, USA, |20|20|20) ME 14 Dicembre @ La Mela di Newton

A.S.U. in collaborazione con la Mela di Newton presenta:
Pulse#177
Damon and Naomi
(USA, 20|20|20)Damon and Naomi
http://www.damonandnaomi.com
http://www.myspace.com/damonandnaomi
[ Dream Pop, Folkedelia, Warm Shoegaze]

Mercoledì 14 Dicembre,
h. 21.00
@ La Mela di Newton Via della Paglia, 2 - Padova


Proprio in concomitanza con il compiersi del loro venticinquesimo anno di sodalizio artistico, abbiamo il piacere di ospitare a Padova una coppia che ha generato, prima in seno ai GALAXIE 500 e poi
come Damon and Naomi alcune delle pietre miliari del pop moderno (pop serio, beninteso).

Ricordo tuttora limpidamente la riconoscenza nei confronti del sistema bibliotecario parigino quando ventenne me ne uscii dalla mediateca (lì già si chiamavan così) con due dischi che tuttora non dimentico: uno era il fantasticamente spigoloso "Go 2" degli XTC, e bon, ok... nell'altra mano c'era, a controbilanciare, la dolcezza diretta e delicata di "This is Our Music" dei Galaxie 500, 1990. Voci sognanti, melodie semplici, suono raffinatissimo ma mai artefatto.

Damon and Naomi furono la sezione ritmica di quella band: al momento dello scioglimento del gruppo rimasero insieme, e cominciarono un percorso che tuttora continua a svilupparsi attraverso timide gemme pop dall'eleganza oramai rara, e ci auguriamo insieme restino a lungo dato che da venticinque anni a questa parte non son mai venuti meno alle aspettative che le prime uscite avevano legittimamente suscitato, continuando a generare, da soli o in collaborazioni ben scelte (i giapponesi Ghost e la sezione fiati della avant band Nmperign), un numero notevole di album dalla cifra emotiva e stilistica sempre altissima.
"Damon Krukowski and Naomi Yang have slowly, steadily, stealthily made themselves into one of the most consistently interesting cultural juggernauts on the contemporary scene." -- Byron Coley and Thurston Moore

Domani questi distinti signori del popcomesideve saranno con noi alla Mela, a presentare il
loro recente "False Beats and True Hearts" (uscito per la loro personale etichetta 20|20|20, dopo innumerevoli pubblicazioni sulla prestigiosa Sub Pop, su Rough Trade, su Drag City etcetc)
qui di seguito trovate un po' di bio e qualche parola sul:

Damon and Naomi sono un duo musicale formato da Damon Krukowski e Naomi Yang, membri in precedenza del gruppo dream pop/shoegaze dei Galaxie 500, formato poco dopo lo scioglimento del gruppo. I due musicisti, non ancora terminata l'esperienza con i Galaxie 500, registrano per la Rough Trade alcuni brani con lo pseudonimo Pierre Etoile. Curano la pubblicazioni di una loro piccola casa editrice Exact Change. Nel 1992 vengono spinti da Mark Kramer, fondatore della Shimmy Disc, a ritornare in sala di registrazione e sotto la sua produzione pubblicano il loro primo album More Sad Hits. Dopo una breve parentesi come musicisti nei Magic Hour pubblicano nel 1995, sempre prodotti da Kramer, ma editi per la Sub Pop Records, il loro secondo album The Wondrous World of Damon & Naomi.--- Il terzo album, Playback Singers (1998), viene registrato negli studi domestici senza l'ausilio di produttori musicali e vede la collaborazione con i Ghost, band giapponese di rock psichedelico. Nel 2000 pubblicano con i Ghost Damon & Naomi with Ghost. Nel tour successivo si unisce Michio Kurihara dei Ghost. Il quinto album The Earth is Blue viene pubblicato nel 2005 per la loro etichetta |20|20|20, scelta che sarà seguta dai successivi album Within These Walls (2007) e False Beats and True Hearts (2011).
"Damon Krukowski e Naomi Yang hanno scelto di celebrare le loro nozze d'argento artistiche nel modo che conoscono meglio: senza bolsi cerimoniali o stanche retrospettive, ma con l'ennesimo album di una serie che, dopo aver tratto le mosse dalla breve ma indimenticabile parabola dei Galaxie 500, ormai da quasi vent'anni vede il loro legame di coppia fedelmente riflesso in quello musicale. La loro ragione sociale di Damon & Naomi è ormai da lungo tempo garanzia di sfumature melodiche sognanti e grande raffinatezza nella scrittura e nell'arrangiamento di brani sempre ideati in punta di penna, realizzati con tutta la cura indispensabile per piccoli scrigni di emozioni, del tutto alieni dalle impellenze di un mercato discografico dal quale il duo ha ormai deciso da tempo di affrancarsi, per pubblicare i propri dischi attraverso la propria autonoma etichetta Sensibili fughe psichedeliche... languori crepuscolari e sinuose melodie, incastonate in arrangiamenti avvolgenti, sovente irrobustiti da una sezione di fiati che contribuisce a rendere l'atmosfera ancora più vellutata di quanto già non facciano le impalpabili interpretazioni di Naomi e quelle asciutte e trasognate di Damon... nel corso dell'album non mancano le classiche ballate sospese in un altrove spazio-temporale, in grado di offrire abbracci di suadente nostalgia sotto forma di armonie pianistiche.... in "False Beats And True Hearts" Damon & Naomi ritagliano trentotto minuti di musica e canzoni scritte per il solo gusto di farlo, che di certo non mancheranno di regalare nuovi momenti di soffice piacere ai loro appassionati cultori"
Raffaello Russo, Ondarock, 7/10




Ascolti da "False Beats & True Hearts"

http://www.damonandnaomi.com/mp3/walking_backwards.m4a
http://www.damonandnaomi.com/mp3/shadow_boxing.m4a


venerdì 9 dicembre 2011

pulse176: East Rodeo (Pulse/Gallo Rojo) presentano "Morning Cluster" LP, @AltrAgricoltura, SA 10/12/11


Pulse
, in collaborazione con
AltrAgricoltura NordEst
presenta:

pulse#176:

EAST RODEO
(HR/ITA,
Pulse/El Gallo Rojo)
East Rodeo

[Influences from Sun Ra to Sonic Youth to hardcore and back. Plus, they rock!]
http://www.eastrodeo.net http://www.myspace.com/eastrodeo
presentano:
"Morning Cluster" LP

Pulse01

morning cluster

Buona musica selezionata pre e post concerto a cura di: Dalquiel (Francesco Centamore)

Sabato 10 Dicembre 2011, ore 21.30.
@ StalkeR*eloaded c/o AltrAgricoltura NordEst, C.so Australia 61, Padova
(qui le indicazioni per arrivare)


Celebriamo in quest'occasione la prima uscita uscita in disco a nome Pulse.
Dato che i concerti ci piacciono e si sa, non vediamo miglior modo di presentarvi quest'ulteriore azzardo se non in compagnia degli East Rodeo stessi, che battezzano l'uscita con un minitour che li porterà a presentare il disco per cominciare a Padova, lunedì 12 in Slovenia a Ljubljana e il 13 a Zagreb in Croazia.
In particolare a Padova sarà presentato pure il video di "Brod" realizzato da Simon Bogojevic Narath, filmaker croato (di cui trovate breve bio e filmografia più avanti).

Il disco è stato realizzato nell'anno passato dal gruppo croato/italiano composto da Nenad e
Alen Sinkauz, Alfonso Santimone, Federico Scettri e arricchito dalla presenza ospiti di rilievo internazionale quali Greg Cohen, Marc Ribot, Warren Ellis, Ivana Saiko e Giulio Favero che ne ha curato anche il mix, nonché dalla splendida copertina di Danijel Zezelj.
Licenziato dalla croata MenArt, viene prodotto in collaborazione tra El Gallo Rojo e Pulse.

Qui a Pulse ci si è occupati dell'edizione in vinile, El Gallo Rojo invece maneggia l'edizione in CD,
prevista in uscita fra poche settimane.
Già presentato a PD in occasione del set al recente Summer Student Festival, penultima serata, fustigata da una fastidiosa pioggia indecisa, ed è proprio in tale occasione che questa malsana idea ha cominciato a prendere forma, dato che
all'epoca il CD era disponibile nella sola Croazia.

Inauguriamo così oltre alla semplice dimensione di diffusione su formato "permanente" della musica che ci piace, anche una (per noi) un'inedita formula di auto-co-produzione che apre anche gli orizzonti linguistici delle due realtà e fa corto-circuitare ambienti diversi anche dal punto di vista degli ascoltatori.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto il collettivo El Gallo Rojo, del quale ricordiamo con piacere di aver già incontrato nel 2010, sempre al Summer, tre validi esponenti sotto il nome di Guano Padano.

Alfonso Santimone, che ringrazio per disponibilità e pazienza, fa anche lui parte del collettivo oltre che della band ed è stato l'anello di congiunione tra tutti.

Sulla band non voglio raccontarvi molto, specie rivolgendoci in quest'occasione ad un pubblico padovano, vi rimandiamo dunque alla sintetica descrizione approntata 6 mesi fa per il Summer Stdent Festival:

Tempo fa (diciamo 2 anni) un concerto padovano degli East Rodeo sarebbe stato accadimento fin quasi ordinario nella Padova che ha visto la band muovere i suoi primi passi, mentre cresceva e maturava quel sound unico, un incrocio esclusivo di avant-rock e impro, controllo tecnico di materia sonora e piglio balcanico.
Da più di un anno la band ha abbandonato la pianura padana, tornando a Pola dove il loro ultimo disco ha preso forma, grazie anche alla partecipazione di mostri sacri della musica quali Marc Ribot, Warren Ellis e Greg Cohen. Ed è prorio Ribot (che oltre ad evidenti altri, possiede pure il dono della sintesi) a distillare tutto in 10 parole: «Influences from Sun Ra to Sonic Youth to hardcore and back. Plus, they rock.»

Sul disco:


Il vinile presenta la seguente scaletta:

SIDE A
01. TROM ( music : Nenad Sinkauz, Federico Scettri, Alen Sinkauz, Alfonso Santimone ) 04:56
02. MRS. CLUSTER ( music : A. Sinkauz, N. Sinkauz, A. Santimone ) 05:06
03. 939 HZ ( music : A. Sinkauz, N. Sinkauz, A. Santimone ) 04:48
04. BALLAD OF LC ( music : A. Santimone, N. Sinkauz ) 05:00

SIDE B
01. STRAWS IN GLASS ( music : N. Sinkauz, A. Sinkauz ) 03:41
02. AMERICAN DREAM ( music : N. Sinkauz ) 04:04
03. STEP AWAY FROM THE CAR ( music : A. Sinkauz ) 05:57
04. BROD ( music : A. Sinkauz, A. Santimone ) 05:23

Per coloro che acquisteranno il vinile sarà possibile richiedere via e-mail una copia digitale scaricabile in formato FLAC o MP3.
L'edizione in CD, che appunto uscirà dal cilindro di El Gallo Rojo records, presenterà due brani in più, "Crni Gad" feat. Marc Ribot e "Re:Trom", la prim
a disponibile in download già da ora seguendo le questo link.



Il progetto grafico della cover del CD ad opera del grafico Danijel Zezelj, è stato trasferito nello spazio del vinile da e realizzato su risograph a due colori (rosso e nero) via Press-Press, nella tipica ottica del "fatevelo da soli" che risparmi e ci metti del tuo!
il parziale risulta essere questo, allo stato attuale ma non siamo nemmeno alla metà del processo:


















Il vinile costerà 15 euro, quanto meno presso di noi e ai concerti della band.
Per chi gravita attorno a PD, o per chi vi capiti, da lunedì sarà disponibile presso Beczar Music Society
, in via Squarcione 15 appunto in super centro a PD.



Su Simon Bogojevic Narath:
Diplomato presso
Accademia di Belle Arti di Zagabria, Painting Department.
Ha iniziato a lavorare sul film sperimentali e video-installazioni e dal 1993 è coinvolto in computer animation 2D e 3D. He first started working on experimental films and video-installations and since 1993 is involved in 2D and 3D computer animation.
I suoi cortometraggi d'animazione e sperimentali sono stati proiettati e premiati in numerosi festival internazionali. His short animated and experimental films were screened and awarded at numerous international festivals. Dal 2004 è docente di animazione presso l'Accademia di Belle Arti di Spalato, Accademia di Arti Applicate di Fiume e Accademia di Belle Arti di Zagabria (Dipartimento animazione). Since 2004 he teaches animation at the Arts Academy in Split, Academy of Applied Arts in Rijeka and Academy of Fine Arts in Zagreb (Animation Department).

Filmografia
Fiore della Battaglia (2011), Morana (2008), Leviatano (2006), Plasticat (2003), Bardo Thodol (2000), Mano del Maestro (1995) Flower of Battle (2011), Morana (2008), Leviathan (2006), Plasticat (2003), Bardo Thodol (2000), Hand of the Master (1995)

Ingresso:
6 euro no tessera.
0 (zero) per chi acquista il vinile nella serata.
riassumendo, se comprate il vinile vi fate il concerto gratis: se lo prendete entrando pagate solo il vinile, se lo prendete uscendo, vi scontiamo il biglietto dal costo del vinile.



Prossimo imperdibile appuntamento pre-natalizio:
pulse#177 DAMON and NAOMI
(ex GALAXIE 500, USA, |20|20|20/Sub Pop)
@ La Mela di Newton, Padova
Mercoledì 14 dicembre, h.20,30
un pezzo di storia del pop conservatosi più fresco che mai in un set intimo alla Mela.