giovedì 30 settembre 2010

pulse#146: L'OCELLE MARE (Souterrains-refuges, FR) @ La Mela di Newton, Gio 30 sett 2010

A.S.U. [Associazione Studenti Universitari] e La Mela Di Newton presentano:
Pulse#146:

L'OCELLE MARE (Souterrains-refuges, FR)

l'ocelle mare

experimentrascendental guitar folk acustico
http://www.myspace.com/ocellemare

GIOVEDI 30 settembre, h.20,45
@ La Mela di Newton, via della Paglia 2, Padova


Si ritorna e si ricomincia dalla Mela, con un set solista per chitarra e altro dalle sonorità molto particolari.
Il progetto si chiama L'Ocelle Mare, arriva dalla prolifica scena di Bordeaux, e dietro questo pseudonimo si nasconde Thomas Bonvalet, metà esatta e chitarra dell'ormai purtroppo estinto duo Cheval De Frise (l'altro membro, Vincent Beysselance, si occupava della batteria, ora invece si è dedicato al violoncello con L'Ecuyère).
Thomas già all'epoca utilizzava nei tutt'altro che quieti set dei Cheval de Frise una chitarra classica amplificata, conferendo un timbro bizzarro e personale alla sonorità del duo.
Ora la chitarra, acustica o classica (o addirittura un banjo talvolta), virtuosamente suonata seppure in modo assolutamente non convenzionale, resta centrale nel suo live, come nella sua produzione discografica: una propaggine viva del suo corpo, impreziosita dall'utilizzo di numerosi espedienti acustici per ampliarne la gamma sonora e timbrica, nonchè di armonica a bocca e talvolta la sua stessa voce.
Ne risultano brani (o frammenti) tesi ed emozionanti, melodie frenetiche ed immobili allo stesso tempo, ricche di richiami arabeschi e gitani, in grado di riecheggiare tanto le atmosfere intime e malinconiche proprie di John Fahey o David Grubbs quanto certe produzioni di Derek Bailey o Six Organs of Admittance.
Un concerto dalla forte carica emotivo/espressiva da gustarsi in devoto e rispettoso silenzio.


Per chiudere vi rimando alle parole di Federico (Madcap/Father Murphy) principale fautore della discesa in Italia de L'Ocelle Mare:
"L'Ocelle Mare è il progetto solista di Thomas Bonvalet, chitarrista dei disciolti Cheval de Frise. Regolarmente in tour con i suoi amici Deerhoof (Kill Rock Stars), Gorge Trio (Skin Graft), Radikal Satan (Potagers Nature) e Chevreuil (Ruminance) Thomas è un musicista raro. Visto ad aprile all'opera al SONIC CITY festival insieme a Deerhoof, Father Murphy e altri, ha testimoniato uno stato di grazia incredibile! La sua performance è un equilibrio assoluto tra repentini colpi di diapason ad un malandato ginocchio da cui scaturiscono feedback che hanno come contraltare una chitarra acustica suonata in modo personalissimo, una sorta di cornamusa e altri produttori di suono vari... Ipnotico e ritmato, uno dei migliori live a cui ho assistito negli ultimi anni."

Nessun commento: