giovedì 30 settembre 2010

pulse#146: L'OCELLE MARE (Souterrains-refuges, FR) @ La Mela di Newton, Gio 30 sett 2010

A.S.U. [Associazione Studenti Universitari] e La Mela Di Newton presentano:
Pulse#146:

L'OCELLE MARE (Souterrains-refuges, FR)

l'ocelle mare

experimentrascendental guitar folk acustico
http://www.myspace.com/ocellemare

GIOVEDI 30 settembre, h.20,45
@ La Mela di Newton, via della Paglia 2, Padova


Si ritorna e si ricomincia dalla Mela, con un set solista per chitarra e altro dalle sonorità molto particolari.
Il progetto si chiama L'Ocelle Mare, arriva dalla prolifica scena di Bordeaux, e dietro questo pseudonimo si nasconde Thomas Bonvalet, metà esatta e chitarra dell'ormai purtroppo estinto duo Cheval De Frise (l'altro membro, Vincent Beysselance, si occupava della batteria, ora invece si è dedicato al violoncello con L'Ecuyère).
Thomas già all'epoca utilizzava nei tutt'altro che quieti set dei Cheval de Frise una chitarra classica amplificata, conferendo un timbro bizzarro e personale alla sonorità del duo.
Ora la chitarra, acustica o classica (o addirittura un banjo talvolta), virtuosamente suonata seppure in modo assolutamente non convenzionale, resta centrale nel suo live, come nella sua produzione discografica: una propaggine viva del suo corpo, impreziosita dall'utilizzo di numerosi espedienti acustici per ampliarne la gamma sonora e timbrica, nonchè di armonica a bocca e talvolta la sua stessa voce.
Ne risultano brani (o frammenti) tesi ed emozionanti, melodie frenetiche ed immobili allo stesso tempo, ricche di richiami arabeschi e gitani, in grado di riecheggiare tanto le atmosfere intime e malinconiche proprie di John Fahey o David Grubbs quanto certe produzioni di Derek Bailey o Six Organs of Admittance.
Un concerto dalla forte carica emotivo/espressiva da gustarsi in devoto e rispettoso silenzio.


Per chiudere vi rimando alle parole di Federico (Madcap/Father Murphy) principale fautore della discesa in Italia de L'Ocelle Mare:
"L'Ocelle Mare è il progetto solista di Thomas Bonvalet, chitarrista dei disciolti Cheval de Frise. Regolarmente in tour con i suoi amici Deerhoof (Kill Rock Stars), Gorge Trio (Skin Graft), Radikal Satan (Potagers Nature) e Chevreuil (Ruminance) Thomas è un musicista raro. Visto ad aprile all'opera al SONIC CITY festival insieme a Deerhoof, Father Murphy e altri, ha testimoniato uno stato di grazia incredibile! La sua performance è un equilibrio assoluto tra repentini colpi di diapason ad un malandato ginocchio da cui scaturiscono feedback che hanno come contraltare una chitarra acustica suonata in modo personalissimo, una sorta di cornamusa e altri produttori di suono vari... Ipnotico e ritmato, uno dei migliori live a cui ho assistito negli ultimi anni."

mercoledì 1 settembre 2010

pulse#144&145 at CIRCUITO OFF: TUSSLE, PUBLICIST, ANDRES BUCCI... 2/3 settembre, Lido di Venezia


off festival

Con riprovevole ancorchè tipico ritardo eccovi un piccolo promemoria di quanto viene ad accadere in quel di Venezia in questi dì festivalieri.
Per l'edizione 2010 del festival di cortometraggi Circuito Off, Pulse collabora in trasferta, apportando parte dei contributi musicali nella sezione Party sulla Spiaggia al Lido con Ingresso Gratuito.
I party parto
no stasera, con violenza, mettendo in campo la crew del White Trash Fast Food, main act indiscusso quello di Peaches, ma le fasi di preriscaldamento e sfogo prevedono altri live e dj set (Mojomatics, Bug Girl, Adam Bomb, Anita Drink)
Fatevene un'idea e una ragione qui.

Il picco della proposta live pulsistica arriva domani sera, giovedì 2 settembre, con
l'unica data del tour europeo dei San Franciscoani Tussle (Smalltown Supersound) e del progetto solista del batterista dei Trans Am, Sebastian Thomson aka Publicist, il tutto immerso nella selezione musicale dell'ottimo Monti.

Si procede poi con venerdì 3 settembre, in cui il cileno Andrés Bucci
proporrà il suo live set, a seguire dj set di Blondie equal Stupid.
Sotto trovate coordinate dettagliate.

Per il denso programma pomeridiano e serale di cortometraggi presenti al festival, andate su http://www.circuitooff.com/ e navigate la sezione programma: le visioni sono sparpagliate per il centro di Venezia, il pomeriggio all'auditorium Santa Margherita, quelle serali nel cortile dell'Università Cà Foscari.
Se siete a Venezia ci si vede lì.
Il "Lì" delle serate danzanti è il Blue Moon Beach Bar - spiaggia Blue Moon, qui in mappa.



Pulse#143
TUSSLE (
Smalltown Supersound, USA)
tussle
+
PUBLICIST (Touching Music/Gomma, USA)
publicist

+ Monti (Abusers) Dj Set
Giovedì 02 settembre 2010, @ Circuito Off
c/o Blue Moon Beach (Lido di Venezia), h.23



In occasione di Circuito Off 2010 Pulse spinge il suo nomadismo fino al Lido di Venezia, costringendo all'unico scalo italiano
il tour europeo di Tussle e Publicist, due set dalle percussioni pneumatiche, che ogni subwoofer freme all'idea di poter amplificare.

Tussle

Disco-not-disco supercrew. Nati dall'attiva scena underground del distretto Missiondi San Francisco, i Tussle per qualche tempo hanno fatto scalpore con la loro combinazione unica di ritmi dance, linee di basso elastiche e texture metalliche, trasfigurate dalla sperimentazione elettronica.
Il loro ultimo album "Cream Cuts" (inaspettatamente mixato dal sound engineer di Devendra Banhart, Thom Monahan), è tutto fatto di groove che crescono organici dentro l'ascoltatore: i Tussle scatenano i loro strumenti in una meraviglia ballabile, frenetica e per tutti, e lo fanno senza l'aiuto di un intero dipartimento informatico!
I sempre difficili critici di "Pitchfork" hanno salutato il gruppo come uno tra i 5 migliori da tenere d'occhio dall'anno prossimo.
Il loro tour in Giappone li ha visti fare da s
palla ai Boredoms, mentre negli Stati Uniti hanno girato in tour con gli Hot Chips e gli Yacht.
Durante i concerti a San Francisco e New York, hanno diviso il palco con un
cast internazionale. Tra gli artisti con cui hanno lavorato, figurano Mu, Deerhof, Yeah Yeah Yeahs, Ariel Pink, Add N To (X) per citarne alcuni.
Liquid Liquid meet !!!.


http://www.myspace.com/tusslers
http://www.tussle.org/
http://www.smalltownsupersound.com

Publicist

Publicist è il progetto solista "drums+electronics" di Sebastian Thomson,
batterista dei Trans Am e Weird War.
Come lo stesso Sebastian dice: "Publicist è il mio modo di mostrare alle persone come vorrei sentire la musica dance ad u
na festa. Con qualche linea di basso con dei buoni synth e batteria dal vivo. Cosa potrebbe esserci di meglio?"
In verità, nulla, e infatti tutto si trasforma subito in un dance party istantaneo.
I Kraftwerk incontrano i Funkadelic!

http://www.myspace.com/thenameispublicist
http://www.myspace.com/transbandspace
http://www.transband.com


Pulse#144
Andres Bucci (Cynosure /Traum, RCH)

Bucci
+
BLONDIE EQUAL STUPID (TiskoTansi)
Venerdì 03 settembre 2010, @ Circuito Off
c/o Blue Moon Beach (Lido di Venezia), h. 23, ingresso gratuito


Andrés Bucci


L'artista cileno Andrés Bucci inizia a produrre musica mentre è a Berlino.
Continua a lavorare come solista sotto lo pseudonimo di Chord e come membro dei Plan V, suonando con regolarità in Cile e Argentina.
L'etichetta di Martin Schopf (alias Dandy Jack) Ruta 5 lo invita a partecipare
al progetto "Austral": una compilation che include Atom Heart, Ricardo Villalobos,
Luciano e Daniel Nieto.
Nel 2002 incontra Kate Simko a Santiago e il duo ben presto fa uscire l'album "Shapes of Summer" per l'etichetta tedesca Traum.
Nel 2004 il duo Detalles si esibisce al MUTEK.CL e Bucci viene invitato al MUTEK di Montreal nel 2005 e nel 2007. Il set del 2005 riceve eccellenti critiche, quello è il momento in cui Bucci inizia i tour in paesi diversi suonando
in festival come il Synch (Atene) e molti club in giro per l'Europa ed il Giappone.
Nel 2006 l'etichetta Cynosure fa uscire il suo "Don Julio's Converseria" EP e nel 2007 la Kupei Musika di Seattle lancia il secondo album di Detalles "Micros Morning" e un progetto solista di 12 minuti chiamato "Chocopanda" con un remix di Dandy Jack.
Nel 2008 l'etichetta Horizontal del produttore cileno Dinky lancia l'EP "Avec Style". Attualmente Bucci lavora a Santiago e Berlino al suo prossimo EP.

http://www.myspace.com/andresbucci

Blondie Equal Stupid

A Blondie Equal Stupid di certo piace la techno classica, la coerenza detroitiana e il rigore formale della minimal teutonica, il tutto declinato secondo la sua nota estetica asciutta.
Il rispetto per la forma non lo distoglie comunque dalla ricerca fondante che lo spinge a comporre insieme elementi espressivi, ovvero quella del (com)muovere chi ascolta suscitandone le emozioni con diretta delicatezza.
Eroi: Thomas Schumacher, James Holden, la Kompakt tutta... Die Brutal Tanz!